PNRR

PNRR: via libera alla terza rata tanto attesa

Il Comitato Economico Finanziario del Consiglio ha dato parere positivo alla richiesta di esborso della terza rata del PNRR da 18,5 miliardi di euro che aveva ricevuto il via libera dalla Commissione Europea a fine luglio.

Oggi il Commissario Europeo  all’Economia, Paolo Gentiloni, presentando le previsioni economiche d’estate, ha sottolineato che per sostenere la crescita dell’economia europea rimane fondamentale” attuare i piani nazionali di ripresa e di resilienza e occorre trovare un accordo sulla riforma del patto di stabilità prima di fine anno.

L’UE ha evitato la recessione lo scorso inverno,  un’impresa non da poco, data l’entità degli shock che abbiamo dovuto affrontare. Questa resilienza, evidente nella forza del mercato del lavoro, testimonia l’efficacia della nostra risposta politica comune. Tuttavia, i tanti ostacoli che le nostre economie si trovano ad affrontare quest’anno hanno portato ad una spinta alla crescita più debole rispetto a quanto previsto in primavera. L’inflazione sta diminuendo, ma a velocità diverse nell’UE” –  ha affermato Paolo Gentiloni.

Ora dopo il semaforo verde del comitato, di cui fanno parte i rappresentanti dei ministeri dell’economia e che istruisce le discussioni e le decisioni Ecofin, l’ultimo passaggio, in teoria solo formale, sarà proprio dell’Ecofin che darà il proprio ok definitivo.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it