Tra giovedì 2 giornata riservata alla Festa della Repubblica e domenica 5 giugno, invogliati dalle previsioni meteorologiche di tempo stabile e soleggiato, saranno oltre 14 milioni i turisti che si metteranno in viaggio in Italia garantendo un giro d’affari vicino ai sei miliardi di euro.
secondo un’indagine di CNA Turismo e Commercio, più della metà degli italiani in viaggio e dei turisti stranieri avrà come meta il mare, mentre le preferenze dei turisti stranieri andranno alle città d’arte, alle colline, ai laghi e ai centri termali,
Quattro milioni di turisti pernotteranno in strutture a pagamento perlomeno per una notte e circa 500mila si limiteranno a stare fuori casa per una notte, 2 milioni e mezzo per due notti, più di un milione per tre notti. Privilegiati saranno i pernottamenti in albergo, seguiti dai Bed and Breakfast.
Gli altri 10 milioni di turisti si divideranno tra gite di un solo giorno e soggiorni in seconde case, soprattutto nei pressi di località marine. Un’opzione quest’ultima riscoperta – secondo la Cna – negli ultimi due anni con la riduzione dei viaggi a maggiore gittata e il trasferimento nelle seconde case per periodi più o meno lunghi trascorsi nel periodo delle limitazioni anti Covid e di smart working.