Presidente d’Israele a Roma: città blindata

Blindatissimo il centro storico di Roma per lavi visita del Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog, arrivato a Palazzo Chigi dalla Premier Giorgia Meloni. Mezzi blindati  della Polizia chiudono le principali arterie del centro, mentre un ristretto numero di manifestanti pro-Palestina è raccolto in un sit-in di protesta in Galleria Alberto Sordi.

Bandiere palestinesi e richieste -sui cartelloni esposti- di ‘free Palestine’, lo stesso appello scandito in coro dai manifestanti.

Questa mattina uno striscione recante lo slogan ‘Herzog not welcome! Free Palestine’ è stato inoltre esposto su Ponte degli Annibaldi, di fronte al Colosseo.

In occasione della visita al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto al collega israeliano –  “È un grande piacere dare il benvenuto a lei e alla delegazione che l’accompagna per riaffermare insieme la grande amicizia che lega Israele e Italia“.

“Grazie al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, vero amico di Israele, per la sua calorosa accoglienza questa mattina al Quirinale. Apprezziamo il rapporto unico tra Israele e Italia, soprattutto in questi tempi difficili. Grazie per la nostra conversazione aperta e schietta su una serie di argomenti. Grazie per la sua chiarezza morale e per essere al nostro fianco mentre continuiamo ad affrontare gli eserciti terroristici dell’impero del male guidato da Teheran, e mentre lavoriamo instancabilmente per riportare indietro i nostri ostaggi dalla prigionia a Gaza” – le parole di Herzog su X.

Liberazione immediata degli ostaggi e rispetto a Gaza del diritto umanitario, continuando a lavorare per la soluzione ‘due popoli in due Stati’, con la necessità di impedire ogni rischio di allargamento del conflitto. Sono questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina al Quirinale. E’ stato inoltre messo in evidenza l’impegno umanitario italiano per Gaza che prevede un incremento degli aiuti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it