Il Presidente Zelensk in una intervista a Foc News ha dichiarato: “ non accetteremo nessun risultato se non la vittoria Una vittoria della verità significa una vittoria per l’Ucraina e gli ucraini. La domanda è quando finirà. Questa è una domanda profonda. È una domanda dolorosa. Oltre alla vittoria, il popolo ucraino non accetterà nessun risultato”.
Intanto, fonti dei Servizi Segreti inglesi confermano che le forze russe si sarebbero ritirate dall’aeroporto di Gostomel vicino alla capitale ucraina Kiev, che è stato teatro di battaglia dall’inizio della guerra.
La Bbc ha annunciato infatti che “Le forze ucraine continuano ad avanzare mentre quelle russe sono in ritirata, nelle vicinanze di Kiev” – afferma il ministero britannico della Difesa.
Alcuni corpi di civili torturati sono stati trovati a Trostyanets, nella regione di Sumy, nel nord ovest dell’Ucraina. E’ quanto si legge in un tweet dell’Ukraine crisis media center. La cittadina, che si trova a una ventina di chilometri dal confine con la Russia, è rimasta per circa un mese sotto l’occupazione delle forze armate russe ed è stata liberata nei giorni scorsi dagli ucraini.
Si apprende, nel frattempo, che il Governo degli Usa fa sapere che per la prima volta aiuterà a fornire tank sovietici a Kiev.