Israele ha proposto di costruire un’isola artificiale al largo di Gaza come ha ieri sfrontatamente annunciato il Ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, nel corso del suo intervento al Consiglio UE. Una proposta – secondo fonti drl ‘Guardian’ – che ha suscitato sgomento e sconcerto, da parte dei ministri degli Esteri dell’UE.
”I Ministri hanno ignorato l’idea e sono andati avanti con la riunione. Nessuno si è impegnato – sottolinea una fonte al quotidiano britannico. Katz, nel 2017, aveva presentato per la prima volta un piano per un’isola al largo di Gaza quando era Ministro dei Trasporti.
Visibilmente sconcertato, l’Alto Rappresentante dell’UE, Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles ha così commentato – “Katz ci ha mostrato due video che non avevano nulla a che vedere con quello di cui stavamo discutendo. Abbiamo avuto il piacere di vedere due video, molto interessanti: uno su un progetto di isola artificiale, che dovrebbe servire come porto, mi è parso di capire. L’altro su alcuni progetti di costruzione di una linea ferroviaria che collegherà il Medio Oriente con l’India“.