Il Presidente russo Vladimir Putin ha raccontato il contenuto della chiacchierata avuta con il leader cinese Xi Jinping, relativo alla possibilità di arrivare ad una possibile tregua in Ucraina in vista delle prossime Olimpiadi.
A riportare le parole di Putin la Tass: “Sì, Xi Jinping me ne ha parlato, abbiamo discusso della questione“. Quella di Pechino è un’idea che aveva già preso corpo dai colloqui di Xi con il Presidente francese Marcon a Parigi. La Cina ha scelto questa linea per cercare di mitigare o promuovere la soluzione politica del conflitto in corso in Ucraina. Xi Jinping, nell’incontro riservato di ieri con Putin alla Zhongnanhai di Pechino, ha spiegato che la Cina spinge per la convocazione di una conferenza di pace internazionale. Conferenza che deve essere riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno, garantendo partecipazione e discussione equa su tutti i temi.
Putin ha apprezzato l’atteggiamento della Cina ma ha comunque presentato i punti di vista e le posizioni di Mosca. La Russia, ad ogni modo, non esclude la soluzione legata a negoziati politici ed è disposta a mantenere dialogo e stretta comunicazione con la Cina a tal proposito.
(Screenshot SKY)