Putin:” la NATO è in guerra contro la Russia”

L’Ucraina chiede l’ok per usare missili occidentali nel territorio della Russia, Vladimir Putin minaccia una risposta adeguata di Mosca in caso di coinvolgimento della NATO. A Washington, oggi, si incontrano il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Premier britannico Keir Starmer.

Secondo le news diffuse dal Times e dal Guardian, si profila un via libera ‘a metà’ per Kiev: le forze armate ucraine potranno utilizzare i missili britannici Storm Shadow in territorio russo, mentre non dovrebbe arrivare l’ok di Biden all’utilizzo senza limiti dei missili Atacms, che hanno una gittata di 300 km come gli Storm Shadow, che impiegano anche tecnologia americana.

Se l’Ucraina potrà usare le armi fornite dagli USA, dal Regno Unito e dalla Francia  contro obiettivi in Russia, i paesi della NATO saranno in guerra con Mosca” – ha dichiarato più volte Putin,  promettendo una risposta adeguata.

La diretta partecipazione dell’Occidente cambia l’essenza del conflitto in Ucraina. La Russia sarà costretta a prendere decisioni basate sulle minacce che vengono poste in questo modo” – ha affermato Putin, proponendo uno scenario che delinea una responsabilità diretta dei paesi del Patto Atlantico.

Solo le forze armate della NATO sono in grado di utilizzare i missili al centro della situazione, mentre le forze armate ucraine non ne hanno la capacità”.

Come ha fatto intendere il Segretario di Stato americano Antony Blinken nella sua visita a Kiev, il piano per revocare alcuni limiti all’uso delle armi donate all’Ucraina è in dirittura d’arrivo. L’accelerazione è arrivata con la conferma del ruolo assunto dell’Iran, che fornisce missili balistici alla Russia: “L’escalation c’è già stata e la responsabilità e di Vladimir Putin” – ha dichiarato il Segretario di Stato americano Blinken.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it