Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, è intervenuto al forum internazionale “Letture di Primakov”, in corso a Mosca. Nel suo discorso il leader russo ha parlato anche del ruolo dell’Occidente nei due conflitti attualmente in corso.
“Un noto gruppo di Paesi, abituato a dominare gli affari mondiali, non si fermerà davanti a nulla pur di preservare la propria influenza in declino, utilizzando ricatti e tattiche di pressione violenta, sostituendo al contempo il diritto internazionale con una sorta di ordine basato su regole. Una linea politica così destabilizzante ha innescato sia la crisi in Ucraina e sia la tragica escalation del conflitto israelo palestinese“, ha dichiarato Putin.
Putin ha poi sottolineato come il tema del forum di quest’anno sia piuttosto attuale: “Orizzonti della post-globalizzazione. Chiaramente, il modello di globalizzazione che è stato creato in gran parte dai Paesi occidentali nel perseguimento dei propri interessi è, naturalmente, diventato obsoleto e sta attraversando una crisi profonda. Sta emergendo un nuovo sistema di relazioni internazionali, più giusto e più democratico, che soddisferà meglio le esigenze della maggioranza mondiale“.
(Screenshot TV)