Il Primo Ministro del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, fa sapere che Hamas deve localizzare decine di ostaggi per ottenere un’estensione del cessate il fuoco temporaneo. Lo sceicco ne ha parlato col Financial Times, specificando che tra le persone da ritrovare vi sono più di 40 donne e bambini, detenuti da civili e fazioni nella Striscia di Gaza.
Al momento non è possibile stabilire se Hamas sarà in grado di localizzare gli ostaggi necessari all’estensione dell’accordo, per questo la tregua è fondamentale per l’0rganizzazione palestinese, che ha bisogno di tempo per cercare il resto dei dispersi.
Il Primo Ministro del Quatar ha poi dichiarato che sradicare Hamas da Gaza non è una possibilità, non è un obiettivo realistico. Una risposta diretta a Israele quella dello sceicco: “Alla fine, la distruzione di Hamas attraverso la continuazione di questa guerra non avverrà mai. Alimenterà solo la narrativa dell’estremismo e della radicalizzazione. Abbiamo bisogno di una soluzione politica che garantisca la sicurezza del popolo palestinese e del popolo israeliano“.
(Foto da Pixabay)