Recovery plan: Draghi ottiene il via libera dall’ UE

La Commissione Europea ha approvato il Piano nazionale di ripresa e resilienza proposto fall’Italia. : “Green light” ha detto ieri sera il Premier  Mario Draghi aprendo il Consiglio dei Ministri sul Pnrr.

Draghi si è scusato per il ritardo del Cdm, che era convocato alle 10 ed è stato riconvocato alle 21.30. Il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha poi ribadito che c’è un sostanziale via libera al testo, prima di illustrare al Consiglio dei Ministri  il testo del Pnrr.

“Ci sono questioni molto marginali su cui la discussione continua” ha aggiunto Draghi aprendo il Consiglio dei Ministri sul Recovery plan.

Merito del colloquio del Presidente  Draghi con Ursula Von Der Leyen se a tarda sera si è potuta “sbloccare l’impasse” nelle interlocuzioni con la Commissione Europea  che aveva portato allo slittamento del Consiglio dei Ministri.  Draghi  ha garantito l’impegno dell’Italia sulle riforme con particolare accento sui programmi  di transizione ecologica senza la quale la Commissione non avrebbe approvato il progetto. Ci sarà il cambio di passo necessario per garantire il rilancio e la crescita del Paese ha confermato Draghi alla Presidente.

Il Ministro  dell’Economia Daniele Franco ha spiegato che si impegnerà per l’inserimento della proroga del superbonus nel 2023. Ciò si svilupperà dopo una valutazione sugli effetti della misura da fare dopo l’estate sulla base dei dati disponibili. Qualora questa valutazione sarà positiva le risorse potranno essere inserite nella legge di bilancio

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it