Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Caserta per l’inaugurazione delle Sale espositive della “Gran Galleria” della Reggia. I lavori di restauro e di recupero dell’ala nord ovest del Palazzo Reale sono stati presentati dalla Direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, e dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Il Capo dello Stato ha visitato le sale espositive della Gran Galleria, la mostra temporanea “Visioni”, gli appartamenti imperiali e la sala multimediale. Al suo arrivo a Caserta, Mattarella si è recato alla Chiesa di San Francesco di Paola dove sono conservate le spoglie dell’arch. Luigi Vanvitelli.
“Oggi stiamo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la bellezza di questi spazi, luoghi che trasudano storia, mito e grandezze, che vengono restituiti al loro destino originario, rendendo ancora più affascinante questo luogo“, ha affermato il Ministro Sangiuliano. “Si tratta di spazi riconsegnati innanzitutto alla collettività, a una fruizione pubblica che si esalta nelle possibilità espositive che prefigurano, permettono e promettono. Spazi che fanno parte di un palazzo iconico conosciuto in ogni parte del mondo come esempio della grandezza italiana“, ha concluso Sangiuliano.