Flash – Regionali Francia, Le Pen non sfonda: destra ferma al 19%

Il Rassemblement National, Partito di Marine Le Pen,  è in forte crescita, ma non sfonda alle regionali francesi. Prima agli exit poll, invece, la destra dei Républicains.

Il Rassemblement National, in particolare e al contrario di quanto sostenevano i sondaggi, non è in testa nella maxi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Qui il transfuga dei Républicains, Thierry Mariani, è secondo dietro al Presidente della regione uscente, Renaud Muselier, di Républicains. Muselier ha avuto il sostegno del partito della maggioranza di governo, La République en Marche.


A livello nazionale, secondo gli exit poll, la destra e il blocco di sinistra sono testa a testa: il partito di Marine Le Pen non andrebbe oltre il 19%. “I nostri elettori non sono andati a votare, chiedo una riscossa“. Con queste parole Marine Le Pen si riferisce al secondo turno. Le Pen ha invitato i propri elettori a “non lasciarsi influenzare dai risultati del primo turno e a mobilitarsi per agguantare la vittoria di cui la Francia ha bisogno“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it