Regno Unito al voto, Labour verso la vittoria

Sono aperti i seggi elettorali nelle quattro nazioni del Regno Unito. Oggi i cittadini di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord saranno chiamati a votare per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni. Circa 50 milioni di britannici fra le 7 locali e le 23 di oggi dovranno compiere una scelta che per certi versi assume il significato della svolta.
I sondaggi lasciano pensare ad una vittoria schiacciante dell’opposizione laburista con un ritorno del Labour al governo dopo 14 anni di assenza. Leadership moderata quella di sir Keir Starmer, 61enne ex procuratore della corona, pronto a rispondere alla volontà del popolo.

Un tracollo netto, invece, quello dei conservatori con l’attuale Premier Rishi Sunak. Tanti gli eventi negativi che hanno segnato questa sua esperienza, come scandali e lacerazioni legate alla Brexit e una scena politica traballante. Addirittura sembrerebbe possibile un sorpasso dei populisti di Reform Uk di Nigel Farage, che fanno loro concorrenza a destra.

Sunak ha dichiarato che si assumerà le responsabilità della sconfitta, in qualità di leader del partito. “Molte persone vogliono dire che la conclusione è prevista, io non ho questo approccio”, ha dichiarato il Premier. Nel Parlamento uscente i laburisti sono 206, secondo le recenti proiezioni del Guardian con il voto di oggi potrebbero arrivare ad avere 424 dei 650 seggi dei Comuni. Una maggioranza molto più che ampia quella che riuscirebbero a conquistare secondo questi pronostici.

(Screenshot TV)
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it