Oggi si terrà una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale del Pakistan per discutere delle recenti tensioni con l’Iran.
Il sito di Dawn ha precisato che l’incontro sarà presieduto dal primo Ministro ad interim, Anwar ul Haq Kakar, che ha ridotto il suo viaggio al Forum economico di Davos dopo gli scontri. Parteciperanno anche i Ministri ed il Capo dell’esercito, Asim Munir.
La riunione si svolgerà in un clima teso ma che sembra stia migliorando dopo che il vice Ministro degli Esteri, Hayat Qureshi e il suo omologo iraniano, Rasul Mousavi, il portavoce del Ministero degli Esteri pakistano, Mumtaz Baloch hanno avuto colloqui positivi con l’Iran nonostante i recenti bombardamenti reciproci contro obiettivi “terroristici”.
Mousavi ha affermato che: “l’ultima dichiarazione del Ministero degli Esteri iraniano costituisce il punto finale delle tensioni tra Iran e Pakistan. Ii leader e gli alti funzionari di entrambi i Paesi sanno che solo i terroristi e i nemici traggono vantaggio dalle tensioni” Mousavi ha aggiungentoche: “il problema principale del mondo islamico è fermare i crimini dei sionisti a Gaza”.