Russia: risposta militare per questo gioco dei missili Usa in Germania

Il vice Ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, citato da Interfax, ha detto: “La natura della nostra risposta, ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania, sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. L’esercito ha già preso nota e formuleremo innanzitutto una risposta militare a questo nuovo gioco senza ansia ed emozioni”. 

Per Ryabkov: “questo è solo un anello della catena di un percorso di escalation”.Il Ministro russo accusa la Nato e gli Stati Uniti di cercare di intimidire la Russia. Tomahawk e simili possono colpire bersagli a una distanza massima di 2.500 chilometri. Le forze armate europee attualmente non hanno la capacità di effettuare i cosiddetti attacchi profondi di precisione. La decisione degli Usa è stata annunciata a margine del summit Nato di Washington e ha provocato come si poteva immaginare l’immediata reazione di Mosca.

Secondo il cancelliere Olaf Scholz  ha affermato:“Gli Stati Uniti hanno deciso di dispiegare le capacità di attacco di precisione in Germania, che penso sia un’ottima decisione. E si inserisce in tutte le decisioni che abbiamo già preso. È parte della deterrenza. Quindi garantisce la pace, ed è una decisione necessaria e importante al momento giusto”.

Il dispiegamento dei missili avverrà a partire dal 2026. Si tratterà di missili da crociera Tomahawk, SM-6 e ipersonici, armi che erano state vietate in base al trattato Inf tra gli Stati Uniti e l’ex Unione sovietica. Tale trattato prevedeva l’impegno di Mosca e Washington a smantellare i rispettivi arsenali di missili a lungo raggio sul suolo europeo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it