Procedono i posizionamenti nel conflitto russo ucraino.
In questo momento si registra un’intensificazione degli attacchi alle alle infrastrutture e alla zona costiera dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Questo ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk.
La notizia è stata ripostate dalla Rbc-Ukraine. “Dalle intercettazioni radio apprendiamo che gli occupanti stanno avvertendo le navi civili in mare dell’impossibilità di dirigersi verso i porti ucraini”, ha detto Gumenyuk. Inoltre, ha ribafito a proposito della forte tempesta degli ultimi giorni che ha portato numerose mine russe russe sulla costa del Mar Nero.
Kiev avanza nella regione di Donetsk
Sul versante opposto, avanza Kiev. “Le Forze armate ucraine stanno avanzando nella regione di Donetsk”. Così ha fatto sapere questa mattina il Portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalev citato dai media nazionali. I soldati ucraini hanno liberato Staromayorske, nel Donetsk, sotto il pesante fuoco nemico e stanno ora consolidando le loro posizioni. Intanto hanno tentato di riconquistare il terreno perduto nelle aree di Rivne e Makarivka, ma senza successo, ha detto. L’esercito ucraino sta avanzando a nord e a sud di Bakhmut, mentre i russi attaccano nelle aree di Nadiya, a ovest e a sud di Klishchiyivka, ha riferito.