sangiuliano

Sangiuliano al Premio Strega: “proverò a leggerli”, ma è in giuria

Secondo quanto accaduto durante la serata finale del Premio Strega 2023, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ammesso di non aver letto i libri che aveva votato in qualità di giurato.

In uno scambio con Geppi Cucciari, il Ministro ha dichiarato che le storie raccontate dai romanzi finalisti lo avevano fatto riflettere, e che avrebbe provato a leggerli in seguito. La reazione sorpresa della Cucciari ha portato a una retromarcia da parte del Ministro, che ha cercato di correggersi affermando di aver letto i libri visto che si trova in giuria.

 Geppi Cucciari, con una battuta, ha evidenziato l’importanza di andare oltre la copertina e leggere effettivamente i libri per giudicarli. 

 

La reazione di Matteo Renzi su Twitter ha ulteriormente alimentato la discussione. Renzi ha commentato l’episodio sottolineando che il Ministro Sangiuliano ha scelto di cancellare la #18App, un’iniziativa che forniva una carta per i consumi culturali ai giovani diciottenni. Ha quindi invitato il Ministro a restituire ai giovani la carta per i consumi culturali e ha ribadito l’importanza della lettura.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it