Si è conclusa ieri sera la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ha trionfato Marco Mengoni con “Due vite”, brano che si è aggiudicato anche il Premio che ogni anno è assegnato dall’orchesta del Festival. “Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato, che sono delle cantanti meravigliose. Nella top five siamo arrivati in cinque ragazzi”, ha detto Mengoni. A premiare il vincitore è tornata sul palco Chiara Ferragni. Sul podio con Mengoni giungono Lazza con la sua “Cenere” e Mr Rain con “Supereroi”.
“Splash” di Colapesce e Dimartino si è aggiudica il Premio della critica “Mia Martini” con 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa del Casinò. Il Premio per il miglior testo “Sergio Bardotti”, invece, è andato ad “Addio” di Coma_Cose.
Oltre lo scorrere della scaletta con i 28 brani in gara, nella serata uno spazio è stato dedicato ad un omaggio a Lucio Dalla, da Gianni Morandi. Morandi ha ricordato l’amico cantautore e gigante scomparso della musica italiana con un medley di tre capolavori della discografia dell’artista bolognese: “Piazza Grande”, “Futura” e “Caruso”.
Non sono mancati i grandi ospiti. Ariston in tripudio per i Depeche Mode. La band, diamante della storia del rock alternative inglese, ha portato sul palco due brani: il nuovissimo “Ghosts Again” e lo storico “Personal Jesus” del 1989. Grandi emozioni con Gino Paoli che ha regalato i suoi più grandi successi al pubblico, accompagnato al piano dal jazzista Danilo Rea. Infine, Ornella Vanoni e quattro dei suoi pezzi iconici, non senza la sua immancabile ironia.
Alle due Amadeus legge la tanto discussa lettera di Zelensky
Poi, la tanto discussa lettera del Presidente Zelensky, alle due di notte passate. “L’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria”, ha letto Amadeus. “Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria! Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie a loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria!“, conclude il Presidente ucraino.
Così il festival si è concluso, bacio fra Rosa Chemical e Fedez compreso. Questa la classifica finale con cui la kermesse canora dà appuntamento al prossimo anno:
1. Marco Mengoni
2. Lazza
3. Mr. Rain
4. Ultimo
5. Tananai
6. Giorgia
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce e Dimartino
11. Modà
12. Gianluca Grignani
13. Coma_Cose
14. Ariete
15. LDA
16. Articolo 31
17. Paola & Chiara
18. Leo Gassmann
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. Cugini di Campagna
22. Gianmaria
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu