La prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 si conclude con Loredana Bertè e il brano ‘Pazza’ in testa alla top 5 della stampa.
Il voto di questa sera prevedeva che ad esprimersi fosse la sola giuria della Sala stampa, e la classifica viene rivelata solo nelle cinque prime posizioni che sono state: per il secondo posto Angelina Mango con ‘La noia’, al terzo Annalisa con ‘Sinceramente’, quarto Diodato con ‘Ti Muovi’ e quinto Mahmood con ‘Tuta Gold’.
Ad aprire la serata è’ stato Marco Mengoni, co-conduttore della kermesse con Amadeus, ma si è partiti con la Fanfara dei Carabinieri a cavallo.
Tra gli ospiti c’è stato Ibrahimovic, sempre nel divertente ruolo di severo giudice del Direttore Artistico del Festival.
Momento di grande commozione per la lettera letta dalla mamma di GiòGiò, il giovane musicista suonatore di corno, medaglia d’oro al valor civile e che è stato ucciso per aver prestato soccorso ad un giovane che a sua volta era stato aggredito da malavitosi.
A seguire gli interventi di Fiorello, l’omaggio a Toto Cutugno. Grandi applausi per il ritorno ritorno al Festival di una sempre bravissima interprete Fiorella Mannoia e l’ovazione del pubblico presente per l’esibizione di Loredana Bertè.
Poi è stata la volta delle le lacrime liberatorie di Big Mama Dopo l’esibizione e gli eterni Ricchi e Poveri che ancora oggi sono riusciti a trascinare il pubblico.
Nel finale, Dargen D’Amico e l’appello per il cessate il fuoco a Gaza.