Sciopero negli aeroporti: la situazione

Oggi, venerdì 5 luglio, si sciopera in vari aeroporti italiani. L’agitazione odierna è stata indetta in vari scali, da Nord a Sud. Nello specifico parliamo degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Venezia Tessera e Roma Fiumicino. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

Saranno comunque previste delle fasce orarie di garanzia, in cui tutti i voli dovranno necessariamente essere assicurati. Per cercare di evitare disagi ai cittadini dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 i voli saranno regolari.

A scioperare a Milano Malpensa e Linate sono i dipendenti di Airport Handling, una delle principali società di servizi di terra alle compagnie. L’astensione è stata indetta dalla Cub Trasporti e si prolungherà per 4 ore, dalle 13 fino alle 17. All’aeroporto di Roma Fiumicino l’astensione proclamata da Cub Trasporti si prolungherà per 4 ore: dalle 13 alle 17.

All’aeroporto Marconi di Bologna lo sciopero avrà inizio alle 13 e terminerà alle 17. L’astensione è stata indetta dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. Bologna Today riferisce che la protesta è nata in seguito alla richiesta di premio salariale in favore di tutti i dipendenti dello scalo. Infine, all’aeroporto di Venezia Tessera lo sciopero avrà una durata di quattro ore. Dalle 13 alle 17, i voli in partenza dallo scalo veneto potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

In generale il consiglio per i viaggiatori è quello di monitorare gli aggiornamenti sui voli tramite le applicazioni delle varie compagnie aeree con cui si sceglie di volare e, soprattutto, di raggiungere gli aeroporti con largo anticipo.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it