Senato, ddl per ripristinare 4 novembre giorno festivo

È stato presentato il disegno di Legge per poter ripristinare la festività nazionale del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il senatore Paolo Tosato (Lega), vicepresidente della Commissione e relatore del provvedimento, ha spiegato: “A inizio legislatura il presidente Balboni ha chiesto di indicare alcuni provvedimenti ritenuti prioritari e il gruppo di Forza Italia ha chiesto venisse incardinata la proposta, d’iniziativa del senatore Gasparri, per reintrodurre la festività del 4 novembre. Altri gruppi avevano presentato proposte simili, ma più sintetiche, e dunque la discussione avverrà sulla base di questi testi”.

“Non è ancora iniziata la discussione generale – osserva Tosato – Come relatore ho fatto presente che, innanzitutto, va chiarito se si intende reintrodurre a tutti gli effetti la festività come giornata in cui vengono sospese anche le attività scolastiche o lavorative oppure se si intende dare maggiore risalto a quella giornata con attività nelle scuole o manifestazioni pubbliche”. “Io ho fatto presente che, essendoci la festività già riconosciuta dell’1 novembre, il rischio è quello di una concentrazione di festività in quel periodo che potrebbe limitare le attività economiche e scolastiche – conclude Tosato – Il dibattito non è ancora iniziato, si discuterà quale soluzione trovare: se dedicare maggiore attenzione a quella data o farla diventare, a tutti gli effetti, una festività”.

4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La giornata è stata istituita nel 1919 per celebrare la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, un evento che permise al nostro Paese di annettere Trento e Triste. In questo giorno, in cui entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti, venne sancita la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia.
Per anni il 4 novembre, è stato considerato un giorno importante per l’Italia, tanto da essere considerato giorno festivo. Nel periodo che va dalla marcia su Roma del 1922 alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo il 1945, il nome di tale ricorrenza variò in “Anniversario della Vittoria”, per evocare la potenza militare italiana. Nel 1949 ritornò, il significato tornò quello originale. Dal 1976, il 4 novembre smise di diventare giorno festivo.
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it