Serie di incidenti su A1 per nebbia tra Piacenza e Parma

Una serie di incidenti sulla A1  si sono verificati questa mattina coinvolgendo almeno una trentina di veicoli a causa di alcuni fitti banchi di nebbia. I feriti sono almeno 25.

Due feriti sono stati trasferiti in codice rosso e trasportati d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Parma: uno è in rianimazione, mentre altri sei sono in codice 2, ovvero media gravità, e i restanti hanno presentato ferite di lieve entità.

Il 118 ha inviato sul posto diversi mezzi, sia da Piacenza sia da Fidenza e sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco sia da Piacenza che da Fiorenzuola. Sono state impegnate anche  diverse pattuglie dalla Polizia Stradale di Parma, Piacenza e Guardamiglio.  Tutto il personale intervenuto è al lavoro da ore e in diversi casi subito dopo l’incidente più grave ha contribuito ad estrarre le persone ferite dalle lamiere delle auto.

Sul luogo del maxi tamponamento di questa mattina anche l’elicottero del 118 di Parma,  a bordo del quale erano state fatte arrivare d’urgenza anche delle sacche di sangue.

Il tratto dell’autostrada A1 interessato è stato quello tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. È scattata la procedura di emergenza e la chiusura del tratto. Sono almeno due i focolai di incidenti ad altezza Alseno (provincia di Piacenza) in direzione Bologna, tra i km 80 e 85.

Sono È stato chiuso in entrambe le direzioni il tratto di A1 Piacenza-Parma compreso tra il bivio A1/A21 e Parma). Poi intorno alle 11 è tornato percorribile ma solo in direzione Milano.

Alcune persone sono uscite dalle auto in cerca di informazioni sul motivo del blocco dell’autostrada. All’altezza dell’autogrill che passa sopra l’autostrada a Fiorenzuola c’è più rassegnazione che preoccupazione fra chi è riuscito ad arrivare al punto ristoro.

L’Autostrada è stata riaperta alle ore 12 in carreggiata sud, che era rimasta chiusa da Piacenza a Fidenza. In direzione nord si è verificato qualche piccolo tamponamento,  ma non semmai resa necessaria alla chiusura.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it