Social card “Dedicata a te” 2024, importo a 500 euro: come funziona

Le famiglie che quest’anno beneficeranno della carta Dedicata a Te, la social card per i nuclei con figli e redditi bassi, saranno un milione 330mila (+30mila rispetto al 2023). Il valore della carta, dal primo settembre, salirà a 500 euro. Lo annuncia il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Accanto al Ministro, anche il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. In videocollegamento la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.

Social card, come funziona

La social card è stata pensata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti oppure abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale. L’anno precedente i beneficiari sono stati 1.201.761, il valore della card pari a 459,7 euro. Lollobrigida, riportando i dati 2023, spiega che si è registrato un effetto che ha portato a spendere nella grande distribuzione 430.383.007 euro e quasi 60 mln nei mercati, per il carburante 20 mln, nei discount 7mln, nelle macellerie e nelle pescherie 3,7 mln, 627mila euro in forni e panetterie, 343mila euro nelle latterie e 60mila euro nel trasporto pubblico.

Lollobrigida: “Quest’anno anche prodotti Dop e Igp”

I requisiti per accedere a Dedicata a Te 2024 sono: essere iscritti all’anagrafe comunale con un Isee non superiore a 15 mila euro, non essere titolari di altre misure di sostegno al reddito, risiedere in Italia, nuclei familiari con 3 persone. La carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali abilitati. I beneficiari verranno individuati dall’INPS. Come ha spiegato Lollobrigida, quest’anno sarà integrata con ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola e prodotti Dop e Igp “perché chi desidera acquistare si può orientare anche verso i prodotti a marchio che più ci caratterizzano”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it