Solstizio d’estate: l’inizio della stagione più calda e il giorno più lungo dell’anno

Oggi è il solstizio d’estate. Cioè l’inizio ufficiale della stagione più calda e il giorno più lungo dell’anno. L’Unione Astrofili Italiani rileva infatti che il giorno dura infatti 15 ore e 14 minuti, perché il Sole sorge alle 5,37 e tramonta alle 20,51.

L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, sottolinea che: “Chi vive nell’emisfero Nord potrà vedere, nel solstizio d’estate, il Sole raggiungere la posizione più settentrionale nel suo movimento apparente nel cielo, nella quale sembrerà fermarsi più a lungo. La stessa etimologia del termine ‘solstizio’ sottolinea una sorta di sosta prolungata, dopo la quale il Sole riprenderà il cammino apparente, fino al solstizio d’inverno”.

Solstizi ed equinozi sono dovuti alla traiettoria con cui il nostro pianeta orbita intorno al Sole. L’asse di rotazione della Terra e il piano dell’orbita non sono infatti perpendicolari, ma si incontrano invece con un angolo di circa 23,5 gradi. Un’asimmetria che dalla Terra genera il moto apparente del Sole nei cieli durante il corso dell’anno.

Nel nostro emisfero quindi, per tutto l’inverno il Sole sale ogni giorno un po’ più del precedente rispetto all’orizzonte, arrivando all’altezza massima, per poi iniziare la sua inesorabile discesa, che si concluderà icon il solstizio d’inverno, quando il ciclo ricomincia.

Il doodle di Google per il solstizio d’estate

Anche Google celebra questa giornata con un doodle molto simpatico che rappresenta un riccio felice con gli occhiali da sole. Nel disegno sono presenti molti elementi che ricordano la stagione estiva come conchiglie, il mare e una vegetazione rigogliosa.

Certo quest’estate del 2021 sembra tardare ad arrivare infatti il tempo rimane instabile in tutto il nostro paese anche se le temperature sono nella media stagionale. Un’estate che peraltro molti italiani stanno aspettando perché segna l’agognato ritorno alla libertà con la speranza di aver quantomeno “messo in pausa” l’epidemia da covid 19.

C’è voglia d’estate, di mare, di spensieratezza ma soprattutto di socialità

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it