Sono oltre 40 milioni secondo Save the Children le persone che nel mondo oggi richiamo di morire per mancanza assoluta di cibo. Eppure il tasso dello spreco alimentare è ancora molto elevato in tutto il pianeta.
In Spagna, però, un numero sempre maggiori di ristoranti pratica il “doggy bag”, ovvero la possibilità per i clienti dei ristoranti di portare a casa ciò che non è stato consumato, al fine di ridurre gli sprechi.
La legge spagnola prevede che le strutture della ristorazione che non rispetteranno le nuove norme rischiamo sanzioni fino a 2000 euro. La Spagna non è la sola a combattere ufficialmente lo spreco alimentare: anche la in Francia e gli Stati Uniti adottano la pratica del “ doggy bag “.
In Italia invece, sebbene la Corte di Cassazione abbia sancito il diritto ai clienti dei ristoranti, delle pizzerie e delle tavole calde, di portare il cibo avanzato a casa, il 25% degli italiani considera questa pratica “volgare, da maleducati e da poveracci” e il 30% dei pasti ordinati, viene buttato via.
(Foto di Pixabay)