Stromboli, allerta da rossa torna arancione

Il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e il nuovo Capo del Dipartimento Nazionale, Fabio Ciciliano, incontreranno questa mattina la stampa presso l’Auditorium del Dipartimento.

Il Dipartimento della Protezione Civile nel frattempo ha comunicato di aver disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello rosso al livello arancione . Tale decisione –  si legge nella nota – è stata adottata all’esito della riunione odierna della Commissione Grandi Rischi – settore rischio vulcanico e alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza, dalle quali emerge che l’attuale insieme dei dati e delle loro tendenze evolutive suggerisce il probabile inizio di un ritorno all’attività ordinaria del vulcano.

“Il provvedimento – ha spiegato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci – è una buona notizia e consente il ritorno ad alcune attività turistiche pur nell’assoluto rispetto delle prescrizioni.”

Il passaggio del livello di allerta, si precisa, condiviso con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Proseguiranno, come di consueto, continua la nota, le attività del sistema di monitoraggio del vulcano e il raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste.

Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano.

Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di Protezione Civile.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it