Tajani: il punto prima dell’incontro con i colleghi di Francia e Germania

Nell’imminenza  del suo viaggio durante il quale incontrerà i colleghi di Francia e Germania, Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Esteri, ha dichiarato;“Domani a Parigi dirò quello che devo dire alla collega Catherine Colonna, dirò che a Ventimiglia la Francia sbaglia” – ha affermato parlando della questione migranti e della stretta alle frontiere tra Francia e Italia.

“Giovedì sarò a Berlino e con la ministra degli Esteri tedesca parlerò della questione Ong, per cercare di capire perché questa decisione di finanziare un Ong per lavorare in Italia, è un po’ strano questo atteggiamento” – prosegue, annunciando la sua prossima missione in Germania per incontrare Annalena Baerbock.

Il Ministro degli Esteri ha ribadito che –  “l’obiettivo è capire perché il Governo tedesco si muova in questa maniera, perché vuole che tutti i migranti arrivino tutti in Italia? E’ un po’ strano“.

“Si può fare sempre di più, ma non credo che siano stati commessi errori” – dice Tajani, rispondendo alla domanda su un bilancio sull’attività al Governo in occasione del primo anniversario della vittoria elettorale. “I voti li danno gli elettori e non posso giudicarmi – ha aggiunto – posso dire soltanto che si può fare di più per avere un’Italia protagonista sul palcoscenico internazionale, serve molto lavoro“.

Errori non credo che siano stati commessi – ha detto ancora il Vicepresidente del Consiglio e Monistro degli Esteri – anche nelle difficili relazioni con la Cina siamo stati capaci a far capire che c’e’ la possibilità di uscita dalla Via della Seta però mantenendo un quadro di cooperazione rafforzata che è nata nel 2004 con il governo Berlusconi“.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it