Tajani: “Per fermare Hamas va data speranza ai palestinesi”

Per neutralizzare Hamas va data una speranza alla popolazione palestinese“. Queste le parole del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal Corriere della Sera.

Il Ministro, dopo avere analizzato le evidenze fornite dall’intelligenze italiana, incrociate con quelle degli altri Paesi, si è allineato con il pensiero del Presidente statunitense Biden, scagionando Israele dalle responsabilità nel bombardamento dell’ospedale di Gaza.

Nessuno è in grado di fare previsioni, è troppo presto” – ha dichiarato Tajani in merito alla speranza di arrivare a una fine del conflitto tra Israele e Gaza. “Il mio auspicio è che si costruiscano velocemente le condizioni perché si ritorni a negoziare politicamente. Noi stiamo lavorando a questo. Nel frattempo sia Israele che l’Egitto devono permettere di offrire rifornimenti e sollievo alla popolazione di Gaza e permettere l’evacuazione degli stranieri dalla Striscia, tutelando le vite di tutti gli ostaggi“.

Per Tajani l’epilogo può essere soltanto uno: “Andare verso una soluzione che rispetti la sicurezza e le aspirazioni di due popoli. Molti dicono che una soluzione per uno Stato palestinese è ormai praticamente impossibile: non voglio crederci, la volontà politica può offrire ancora soluzioni. Per Israele il modo migliore per neutralizzare il progetto di Hamas è dare una speranza concreta al popolo palestinese“.

Poi un pensiero in merito al ruolo del nostro Paese nei negoziati attualmente in corso: “L’Italia in questo momento sta svolgendo un ruolo da protagonista, che può essere importante ed efficace, stiamo parlando con tutti. Sono stato in Israele, ma anche ad Amman. Tutti questi Paesi arabi ci rispondono in un solo modo: va scongiurata una nuova guerra. Tutti dobbiamo capire che la questione palestinese rimane centrale nel Mediterraneo. Ma loro, tutti insieme, devono costruire le condizioni perché Israele non debba temere per il suo futuro o la sua stabilità“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it