Tajani: “Sette italo-palestinesi usciti da Gaza”

Prosegue l’uscita di cittadini stranieri dalla Striscia di Gaza verso l’Egitto. Oggi sono uscite dal valico di Rafah 10 persone, alcuni con doppia cittadinanza italo-palestinesi e famigliari palestinesi al seguito. Ad assisterlo il personale dell’Ambasciata d’Italia in Egitto. Attualmente i dieci sono in viaggio verso il Cairo da dove, prossimamente, voleranno in Italia.

Con il transito odierno da Rafah sono 17 le persone fra cittadini italiani, doppi cittadini italo-palestinesi e famigliari palestinesi che abbiamo messo in sicurezza. Anche oggi è un risultato positivo, visto che fra queste persone ci sono due giovani donne incinte, e una signora anziana particolarmente fragile“. Parole pronunciate dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. “Continuiamo a seguire da vicino, attraverso l’Unità di Crisi, l’Ambasciata a il Cairo e il Consolato Generale a Gerusalemme, le persone tutt’ora presenti nella Striscia, fra cui due connazionali che lavorano per la Croce Rossa Internazionale e le Nazioni Unite, e che nei giorni scorsi hanno deciso di rimanere a Gaza per continuare ad aiutare le persone che hanno bisogno” ha aggiunto il Ministro.

Poche ore prima lo stesso Tajani aveva annunciato l’operazione con un post su X. “Anche oggi abbiamo messo in sicurezza 10 persone da Gaza. Sono 7 italo-palestinesi più i loro familiari. Tra loro due giovani donne incinte. Stanno bene e in viaggio per Il Cairo. Continuiamo a lavorare per la pace in Medio Oriente e dare priorità agli aspetti umanitari“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it