La chat di messaggi Telegram ha bloccato alcuni canali di Hamas. Uno dei canali principali, che conta 700.000 follower e noto per essere gestito dalle Brigade al-Qassam, non è più accessibile agli utenti.
Secondo la Cnn, gli utenti che usano la versione dell’app sui telefoni Android e hanno cercato i gruppi ora bloccati, hanno trovato questo avviso: “Questo canale non può essere visualizzato sulle app Telegram scaricate dal Google Play Store”. Messaggio simile per chi usa l’app su telefoni con sistema operativo iOS di Apple.
Un portavoce di Google ha dichiarato che le politiche del loro store richiedono agli sviluppatori di moderare i contenuti, inclusi discorsi sul terrorismo e che Google intraprende azioni appropriate quando rileva violazioni delle sue politiche. Un portavoce di Apple non ha invece risposto alla domanda della Cnn.
Le restrizioni arrivano dopo che Telegram ha consentito ad Hamas di continuare ad operare sull’app, sebbene il gruppo sia stato bandito sulle piattaforme di Meta e Google e su X-Twitter. Anche l’Ue ha espresso preoccupazione per i contenuti che circolano sulla piattaforma.