alcaraz

Roland Garros, Sinner si arrende ad Alcaraz: quattro ore di partita

Sfuma di un soffio l’en-plein azzurro nelle finali del Roland Garros, secondo Slam stagionale alle battute conclusive sulla terra rossa parigina. Finisce infatti in semifinale lo straordinario torneo di Jannik Sinner, che cede con il punteggio di 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3 allo spagnolo Carlos Alcaraz, dopo una battaglia di quattro ore e nove minuti.

Il quasi ventitreenne altoatesino, numero due del tabellone e da lunedì nuovo leader della classifica Atp, incassa così la terza sconfitta di questo 2024 (a fronte di 33 vittorie), la seconda contro il murciano, terza forza del seeding e del ranking. A referto per Alcaraz, 65 vincenti a fronte di 58 gratuiti: 39 contro 44 il bilancio per Sinner. Per “Carlitos” la ventiquattresima vittoria stagionale (a fronte di 5 sconfitte) lo proietta nella terza finale Slam della carriera dopo quella degli Us Open 2022, poi vinta contro Ruud, e quella di Wimbledon 2023, poi vinta contro Djokovic.

Sinner: “Non ho sfruttato le chance che ho avuto”

 “È stato un grande match, la sconfitta è una delusione più alta della gioia per il numero 1 e che fa parte del processo di crescita – le parole di Sinner – Non ho sfruttato le chance che ho avuto, potevo far meglio in diversi punti. Bisogna accettare il risultato e lavorare, questa è una piccola lezione da cui imparare”.

Alcaraz si gioca il terzo trofeo

“Devi trovare la gioia soffrendo, è questa la chiave, ancor più qui sulla terra rossa del Roland Garros, dove si giocano lunghi scambi e in un match durato quattro ore. Devi saper soffrire. L’ho detto tante volte al mio team: devi farti piacere la fatica”, commenta visibilmente soddisfatto Alcaraz. Domenica si giocherà il suo terzo trofeo Slam, il primo a Parigi, con Alexander Zverev. Nella seconda semifinale, il tennista tedesco, testa di serie numero 4 e reduce dal trionfo agli Internazionali, si è imposto sul norvegese Casper Ruud, settima forza del seeding, con il punteggio di 2-6 6-2 6-4 6-2.

Roland Garros, le azzurre Errani e Paolini conquistano la finale

Con il loro decimo successo consecutivo, Sara Errani e Jasmine Paolini approdano invece in finale nel doppio femminile al Roland Garros. Le azzurre, undicesime teste di serie e reduci dal trionfo al Foro Italico, hanno battuto in semifinale la coppia formata dall’ucraina Marta Kostyuk e dalla rumena Elena-Gabriela Ruse in tre set, con il punteggio di 1-6 6-4 6-1.

Tra le italiane e il trionfo restano da battere la statunitense Coco Gauff e la ceca Katerina Siniakova, n.5 del tabellone. Per Paolini, poi, è una finale bis, visto che domani dovrà lottare con la polacca Iga Swiatek, la regina indiscussa del tennis mondiale, per il trono di regina del Roland Garros. Così come Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno nel mirino il titolo nel doppio per un’Italtennis mai così protagonista sotto la Torre Eiffel.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it