Una forte scossa di terremoto si è verificata nella Bosnia Erzegovina raggiungendo magnitudo 6.0 successivamente corretto a 5.7 con epicentro localizzato a 10 km di profondità a Ljubinje, un piccolo comune di 3.000 abitanti.
La scossa è stata avvertita anche nei paesi di Serbia, Croazia, Kosovo, Montenegro, Albania e persino Italia In particolare tra Roma,Milano, Napoli e Bari.
La scossa, segnalata sui social, è stata registrata da tutti i centri di rilevamento, tra cui l’Esmc, il Centro Sismologico Euro Mediterraneo. Il terremoto è stato localizzato a 42 chilometri a sudest di Mostar.
Il sisma, secondo l’Emsc, è stato avvertito per oltre 400 chilometri, anche in Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia e Slovenia.
Dall’Ingv fanno sapere che il terremoto si è verificato alle 23.07. In Italia il risentimento è stato diffuso un po’ in tutte le regioni, dal Veneto alla Basilicata.
Forte preoccupazione anche nella zona flegrea, che da oltre un anno è alle prese con uno sciame sismico legato al bradisismo: la popolazione di Pozzuoli e dei comuni vicini ha preso d’assalto i siti web dell’Ingv e dell’Osservatorio vesuviano. In Campania per ora non si segnalano danni a cose o persone.