Terrorismo, allarme Austria,Germania e Spagna per Natale e Capodanno”

Unità delle Forze di sicurezza in Austria, Germania e Spagna hanno ricevuto informazioni secondo le quali una cellula terroristica islamista potrebbe pianificare diversi attacchi in Europa la notte di Capodanno o a Natale. Il gruppo potrebbe essere legato all’organizzazione Stato islamico della provincia di Khorasan, ha appreso la Dpa.

I bersagli, in particolare, potrebbero includere le funzioni religiose di Natale a Colonia, Vienna e Madrid.

Da stasera è in corso un’operazione su larga scala presso la Cattedrale di Colonia. Il Duomo è stato oggetto di perquisizioni e controlli con i cani antiesplosivi: la Polizia vuole verificare che nella cattedrale non siano stati depositati oggetti pericolosi, secondo la quale i primi arresti da parte di Unità Speciali sono stati effettuati oggi a Vienna e in Germania.

La polizia di Colonia adotterà misure di protezione speciali da stasera” – ha reso noto un Portavoce, spiegando che –  “per motivi di sicurezza non verranno divulgate informazioni riguardanti le indagini. Dopo le perquisizioni il Duomo verrà chiuso e domani tutti i visitatori saranno sottoposti a screening prima di entrare in chiesa”.

Sono state adottate anche misure di sicurezza straordinarie intorno alla Cattedrale di Santo Stefano a Vienna a causa dell’allarme scattato in Germania, Austria e Spagna su possibili attentati pianificati da una cellula islamista. A riferirne è la Bild: “Queste misure precauzionali – ha annunciato la Polizia – hanno lo scopo di mantenere la sicurezza del popolo austriaco. Ci saranno precauzioni rafforzate da parte della Polizia durante le vacanze di Natale. Verranno schierate forze civili e in uniforme con equipaggiamento speciale“.

L’attenzione della Polizia si concentra principalmente sulle chiese e sugli eventi religiosi, in particolare le funzioni religiose e i mercatini di Natale. Le misure – è stato poi reso noto – verranno adottate secondo necessità e potranno includere controlli al momento dell’accesso”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it