In occasione dell’AI Day, il numero uno di Tesla, Elon Musk, ha annunciato la grande novità che ha in serbo con il primo prototipo che dovrebbe arrivare nel 2022. “Siamo anche bravi con i sensori e le batterie e probabilmente avremo un prototipo l’anno prossimo che assomiglia a questo”, ha detto Musk che ha subito specificato che non era un vero robot, ma “il Tesla Bot sarà reale”.
Musk ha dichiarato che Tesla Bot “sarà buono, ovviamente, e vivrà in un mondo fatto per gli umani eliminando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi”. Quindi un robot atto ad affiancare l’uomo, aiutarlo nei lavori più gravosi, non per sostituirlo. Musk ha sottolineato che “il robot umanoide a regime sarà in grado di fare anche cose del tipo andare al negozio e comprare dei generi alimentari o cose simili.”
Il Tesla Bot sarà alto 176 centimetri, per 56 chilogrammi di peso e sarà in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di muoversi ad una velocità di circa 8 km/h. Musk ha affermato che il robot, nome in codice “Optimus”, si basa sugli stessi chip e sensori utilizzati dalle auto di Tesla per le funzioni di guida autonoma.