Il caldo non molla la presa sull’Italia e torna una nuova ondata di temperature da incubo con massime fino a 37°C a Roma e non solo. Gli esperti segnalano infatti il ritorno dell’alta pressione per il weekend, inizialmente con leggeri influssi oceanici e disturbata anche da correnti umide orientali nei bassi strati al Nord, poi sempre più forte ed africana.
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.ilmeteo.it, ha annunciato che dal prossimo weekend potremo tornare ad avere temperature elevate con 37°C a Roma, Benevento, Caserta, Foggia, Siracusa e Taranto, e con picchi oltre i 38°C in Sardegna.
Secondo il meteorologo, la città che venerdì si scalderà per prima sarà Firenze, fino a 36°C , seguita da Napoli e da Genova toccheranno i 33-34°C e forse più.
Ieri, giovedì 22 agosto, la giornata è stata più nuvolosa al Nord per una ritornante umida da est, con qualche piovasco in spostamento dal Veneto verso la Lombardia.
Ma vediamo più in dettaglio le previsioni per weekend.
Venerdì 23 agosto
Al Nord: soleggiato e caldo salvo rovesci sui monti.
Al Centro: isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino, sole e caldo altrove. Al Sud: rovesci pomeridiani su Appennino e Sicilia, soleggiato e caldo.
Sabato 24 agosto
Al Nord: soleggiato e caldo, ma con qualche temporale sulle Alpi.
Al Centro: sole e caldo.
Al Sud: soleggiato e caldo, qualche rovescio a ridosso dei rilievi.
Tendenza di bel tempo fino a lunedì quando una perturbazione in avvicinamento potrebbe causare frequenti e improvvisi temporali, localmente anche di forte intensità.