Intanto Putin ha fermato l’assalto all’acciaieria Azovstal. Il presidente russo ha chiesto che il sito industriale venga bloccato in modo che “non possa passare una mosca“.
Putin ha dichiarato che la presa di Mariupol è un successo e secondo il Governo di Mosca serviranno tre o quattro giorni per completare la presa di Mariupol e dell’acciaieria Azovstal.
Rallenta l’avanzata delle truppe russe.in Ucraina: situazione di stallo forse in attesa dell’esito della presa di Mariupol. In Donbass sono circa 200 mila i militari russi impegnati da Putin nelle attività di occupazione e combattimento.
Nell’acciaieria di Mariupol sarebbero oltre 2000 i soldati ucraini che stanno opponendo resistenza all e truppe russe e a cui Putin ha detto che salverebbe loro la vita se deponessero le armi e si arrendessero subito.
Atteso nel pomeriggio il punto di Biden sui nuovi aiuti all’Ucraina che si dovrebbero aggirare introno agli 800 milioni di dollari.
Giorno 57. Kiev ha annunciato a Mosca la sua disponibilità per la negoziazione della pace a Mariupol. La notizia, mostra un interesse da parte del Presidente ucraino Zelensky a negoziare con il russo Putin. Il negoziato è stato proposto nella città simbolo del martirio degli ucraini.
Il Ministero della Pubblica Istruzione italiana rende nota la notizia che sono 16mila i bambini ucraini ospitati nelle suole del nostro Paese.
L’esercito russo, secondo diverse fonti, avrebbe conquistato interamente la città di Mariupol. Vi è solo una resistenza nell’acciaieria Azovstal, dove si presume ci siano ancora un miglia di persone. Niente più combattimenti nella città, esclusi quelli che si stanno verificando tra le truppe russe e i resistenti nell’acciaieria. Tuttavia l’agenzia russa Tass riporta che Putin ha annullato l’operazione per prendere d’assalto l’acciaieria per salvare la vita delle truppe.
Sono stati trovati a Borodyanka, nove cadaveri di civili alcuni con “segni di tortura”. Lo ha riferito la Polizia della capitale ucraina mercoledì sera.
Questa mattina sono giunti a Kiev il primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez insieme al suo omologo danese Mette Frederiksen, dove incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Dagli Stati Uniti, poche ore fa, il Presidente Joe Biden, ha dichiarato che annuncerà, oggi, nuovi provvedimenti per l’Ucraina. Tra le ipotesi si parla di un ulteriore stanziamento in assistenza militare.