44esimo giorno di guerra. Il segretario alla Difesa USA Lloyd Austin ha detto: “Putin ha rinunciato alla conquista di Kiev.” Sempre secondo il segretario, il Presidente russo ha rinunciato a conquistare la capitale dopo che le sue forze sono state respinte dall’esercito ucraino.
Sempre dall’Occidente giunge la notizia dalla Cnn che gli Stati Uniti stanno rispondendo all’appello del Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba fornendo a Kiev migliaia di armi. Sono stati inviati in Ucraina più di 12.000 sistemi anticarro, centinaia di droni ‘kamikaze’ e 1.400 sistemi antiaerei.
A Odessa, questa notte, le truppe russe hanno lanciato un nuovo attacco missilistico. A confermarlo è il consiglio comunale di Odessa, in una dichiarazione pubblicata su Telegram.
Sempre attraverso il canale Telegram, il capo dell’amministrazione militare della zona Dimitro Zhyvytskyy, ha riferito che l’esercito ucraino controlla l’intera regione di Sumy, nel Nord-Est del Paese. Ha avvertito la popolazione che il territorio non era ancora sicuro, perché l’esercito ucraino dovrà ora localizzare e neutralizzare le mine lasciate dalle forze russe.
Secondo l’intelligence GB, le città meridionali e orientali dell’Ucraina continuano ad essere bombardate e trovarsi sotto il controllo delle forze russe.
Come annunciato nei giorni scorsi, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e il responsabile della politica Estera europea, Josep Borrell, sono diretti a Kiev per incontrare Zelensky.