aereoporto - ucraina- compagnie aeree

Ucraina alle compagnie aeree: “Non volate sul Mar Nero”

Il Guardian riferisce che l’Ucraina ha consigliato alle compagnie aeree di evitare di sorvolare le acque del Mar Nero da lunedì a sabato della prossima settimana a causa delle esercitazioni navali russe. Il servizio del traffico aereo statale ucraino ha affermato: “Da domani, si consiglia alle compagnie aeree di non volare su quest’area e di pianificare in anticipo rotte alternative, tenendo conto della situazione attuale”.

Andriy Yarmak, direttore di UkSATSE, ha spiegato: “Lo spazio aereo sul territorio dell’Ucraina è aperto e disponibile per la pianificazione di volo. La sicurezza dei voli è garantita al livello adeguato in conformità con le norme e gli standard internazionali”.

L’agenzia stampa Ria Novosti ha riferito di oltre 30 navi da guerra russe impegnate vicino alla penisola di Crimea, nell’ambito di esercitazioni navali più ampie.

La compagnia aerea olandese Klm ha annunciato la sospensione di tutti i voli verso l’Ucraina e Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, ritiene che in questo momento non ha senso chiudere perché: “assomiglierebbe molto ad un autoisolamento”.

La compagnia aerea low cost ucraina SkyUp ha confermato la sospensione della copertura assicurativa per i voli sull’Ucraina da parte dei principali assicuratori a partire da lunedì e per 48 ore. Secondo la compagnia i principali assicuratori internazionali hanno informato le compagnie aeree della sospensione della copertura nello spazio aereo ucraino per il 14 e 15 febbraio a causa del “crescente rischio di ostilità”.

Il Ceo di SkyUp, Dimitri Seroujov, ha spiegato: “Stiamo lavorando con il Governo per trovare una soluzione al problema. Stiamo facendo tutto il possibile per continuare ad avere voli regolari, ma non possiamo ignorare le richieste degli istituti di credito. Abbiamo momentaneamente sospeso la vendita dei biglietti per i voli dal 14 al 16 febbraio e siamo in attesa che la situazione si risolva”.

Il Ministero delle Infrastrutture ucraino ha annunciato “garanzie finanziarie” nel caso in cui gli assicuratori avessero ritirato la loro copertura alle compagnie aeree. Il comunicato del Ministero riconosce: “difficoltà dovute alle fluttuazioni dei mercati assicurativi, per le quali il Governo fornirà “ulteriori garanzie economiche a sostegno delle compagnie aeree”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it