Ucraina, anche la Danimarca da l’ok a utilizzo armi oltre confine

Anche la Danimarca permetterà l’uso delle armi e degli F-16 forniti a Kiev per attacchi oltre i confini ucraini. Lo ha sottolineato oggi il Ministro degli Esteri danese Lokke Rasmussen a margine del Consiglio Affari Esteri dei Ministri con delega al Commercio.

Quando abbiamo approvato gli aiuti abbiamo detto chiaramente alla commissione Esteri del Parlamento danese che fanno parte dell’autodifesa ucraina anche possibili attacchi alle installazioni militari in Russia“. Con queste parole la Danimarca si unisce al coro di Polonia e Svezia, che già ieri avevano dato parere favorevole all’utilizzo delle armi per attaccare la Russia nei suoi confini.

Intanto ha parlato anche il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenuto a Praga insieme al Premier ceco Peter Fiala: “Quando i leader si incontreranno a luglio, al vertice Nato, prenderanno importante decisioni: le sfide che affronta l’Ucraina sono molteplici e può ancora prevalere ma solo con il forte sostegno dagli alleati Nato“.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it