“Se il Congresso non approva la richiesta del presidente Biden di ulteriore sostegno alla sicurezza nazionale, questo sarà uno degli ultimi pacchetti di assistenza in materia di sicurezza che saremo in grado di fornire all’Ucraina”, così il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Con l’ultimo pacchetto di aiuti militari da 175mln di dollari gli USA sono sempre più vicini a esaurire i fondi approvati dal Congresso per l’Ucraina.
Il recente invio contiene missili e munizioni per l’artiglieria e la difesa aerea, più volte richiesta dall’Ucraina. Il Presidente Volodymyr Zelenskyj ha ringraziato il Congresso e il popolo americano per questo nuovo pacchetto di aiuti militari. L’approvazione è stata annunciata contestualmente alla mancata approvazione, causata da una parte dei senatori repubblicani, dello stanziamento per finanziare ulteriori aiuti nel 2024.
Intanto, secondo l’istituto di ricerca tedesco Kiel, la dinamica del sostegno all’Ucraina sta rallentando. Le promesse di aiuti hanno raggiunto il livello più basso tra agosto e ottobre 2023, un calo di quasi il 90% rispetto allo stesso periodo del 2022.
(Foto da us.government)