Ucraina, Orban a Kiev per colloqui con Zelensky

Il Premier ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto il portavoce del Primo Ministro dell’Ungheria. I due parleranno del raggiungimento della pace in Ucraina e delle relazioni ungheresi-ucraine.

A detta del Guardian, Orban è determinato, con questo viaggio, a risolvere la questione dei diritti della minoranza di lingua ungherese che vive nella parte occidentale del Paese. Si tratta della prima visita ufficiale in Ucraina per Orban da quando è scoppiato il conflitto con la Russia. Il Premier ungherese non si recava a Kiev dal 2010 e questa visita segue l’assunzione della presidenza della UE da parte dell’Ungheria.

I partner europei, infatti, avevano pressato Orban affinché migliorasse i rapporti con Zelensky, divenuti molti più freddi a causa della guerra con Mosca. Intanto l’esercito russo ha attaccato con dei missili l’aeroporto militare di Mirgorod, nell’oblast di Poltava nell’Ucraina centrale. Lo riferisce il ministero della Difesa russo spiegando che nel raid sono stati distrutti cinque jet Su-27 che erano parcheggiati nella base aerea.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it