Giorno 68. La Russia sta raggruppando le truppe, rafforzando l’artiglieria e le unità di difesa aerea nelle zone di Zaporizhzhia, Kryvyi Rih e Mykolaiv. L’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia ha riferito che le forze russe stanno cercando di stabilire una rete di supporto logistico per le truppe in queste aree. Intanto, mentre continua l’offensiva russa, le sirene antiaeree sono scattate a Dnipro e Zhaporizhia, nell’Est ucraino, mentre continua l’offensiva russa.
Ancora viva la polemica successiva a Lavrov ospite a Zona bianca a Rete4. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato le parole pronunciate dal Ministro degli Esteri russo secondo cui Adolf Hitler aveva origini ebraiche. “Non ho parole…“, ha detto il leader di Kiev in un video messaggio, “nessuno ha sentito alcuna smentita o giustificazione a riguardo da parte di Mosca. Tutto ciò che abbiamo da lì è silenzio… questo significa che la leadership russa ha dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale”. “O forse non le ha mai imparato”, ha aggiunto.
La Russia prevede di “annettere” formalmente le regioni di Donetsk e Lugansk, nell’Est dell’Ucraina, al suo territorio. È quanto ha detto Michael Carpenter, Ambasciatore degli Stati Uniti all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, in un briefing a Washington.“Secondo le notizie più recenti, riteniamo che la Russia cercherà di annettere la ‘Repubblica popolare di Donetsk’ e la ‘Repubblica popolare di Lugansk al suo territorio. Le notizie affermano che la Russia prevede di organizzare un referendum al momento dell’adesione, a metà maggio”, ha spiegato il diplomatico americano.
Johnson per primo parlerà al Parlamento ucraino
Attesa per l’intervento di Boris Johnson al Parlamento ucraino. Il primo ministro britannico descriverà la resistenza dell’Ucraina all’invasione russa come “l’ora migliore” del Paese. Sarà il Primo leader internazionale a farlo dall’inizio della guerra. La citazione che il premier userà è da uno dei più celebri discorsi di Winston Churchill alla Camera dei Comuni. Come riporta la BBC, Johnson è pronto a dire che il Parlamento del Regno Unito si riunì durante la Seconda guerra mondiale, proprio come la Verkhovna Rada durante la guerra con la Russia. In quel momento, dirà il Premier britannico, il popolo britannico ha mostrato “una tale unità e determinazione che ricordiamo il momento di massimo pericolo come la nostra ora migliore”. Johnson, secondo le anticipazioni dei media britannici, dovrebbe annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari in sostegno all’Ucraina del valore di 300 milioni di sterline.
L’esercito di Mosca ha evacuato in Russia nelle ultime 24 ore 11.550 persone dall’Ucraina, inclusi1.847 bambini. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta INTERFAX. Dall’inizio della guerra il 24 febbraio scorso la Russia ha evacuato dall’Ucraina un totale di 1.092.137 persone, tra cui 196.356 bambini.