Ucraina, Tajani: “Cina possibile protagonista nel cessate il fuoco”

Per il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la Cina potrebbe giocare un ruolo importante nella costruzione del cessate il fuoco in Ucraina. Questo il suo augurio, espresso a Bruxelles a margine del Consiglio UE: “Che possa essere convincente il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nella sua missione in Cina prevista in questa settimana. Che la Cina possa essere uno dei protagonisti della costruzione di un cessate il fuoco e poi di una pace“.

L’UE si è detta determinata a lavorare a una pace giusta in Ucraina, che dovrà essere frutto di un lungo lavoro. Lo ha ribadito proprio il Ministro Tajani, a margine del Consiglio Affari Esteri odierno, dal quale è emersa grande solidarietà nei confronti dell’Ucraina. “Si va avanti nel lavoro che abbiamo iniziato. Da parte di tutti c’è voglia di lavorare per la pace, ma per una pace giusta. Quindi bisogna fare in modo che nel futuro ci possa essere un dialogo, che ci possa essere anche una conferenza di pace. Ma andiamo avanti nel sostenere i diritti dell’Ucraina, a difendere il diritto internazionale, a sostenere l’Ucraina, come abbiamo sempre fatto, senza se e senza ma. È una posizione chiara parte di tutti“, ha dichiarato il Ministro.

Comincerò domani la missione del Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in Cina. Fino a venerdì durerà la sua prima visita nel Paese orientale, dall’inizio dell’invasione russa. Ad annunciarlo il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning, notizia confermata dall’Ucraina. Kuleba è stato invitato proprio dalla Cina per un colloquio incentrato  sulla ricerca di modi per fermare l’aggressione russa e sul possibile ruolo della Cina nel raggiungimento di una pace stabile e giusta.

(Foto da Esteri.it)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it