I droni iraniani utilizzati nei recenti attacchi alle città ucraine sono stati realizzati con componenti europei.

Ucraina, Zelensky chiede immediato ritiro russo da centrale Zaporizhzhia. Atteso Guterres

“I militari russi si devono ritirare dal territorio dell’impianto nucleare e da tutte le aree circostanti e rimuovere il loro equipaggiamento militare dalla centrale: questo deve avvenire senza nessuna condizione e al più presto possibile”. Volodymyr Zelensky torna a chiedere l‘immediato ritiro russo dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il sito è da mesi occupato dalle forze di Mosca. Nel video diffuso nella notte alla vigilia del suo incontro, previsto per oggi, con il Segretario delle Nazioni Unite, António Guterres.

Zelensky ha detto che i diplomatici e i tecnici ucraini stanno lavorando insieme all’AIEA per far arrivare nella centrale una missione dell’agenzia atomica internazionale nell’impianto e che solo “assoluta trasparenza” e “una situazione controllata” può garantire il ritorno alla sicurezza nucleare.

Il Capo dell’agenzia atomica internazionale è “pronto a guidare una delegazione dell’AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in risposta all’invito dell’Ucraina”. Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba riferendo di una telefonata con il Capo dell’Aiea, Rafael Grossi. “Io ho sottolineato l’urgenza della missione per affrontare le minacce alla sicurezza nucleare provocate dalle ostilità dei russi”, ha aggiunto Kuleba.

Russia, Ucraina pronta a “clamorosa provocazione”

La Russia accusa intanto l’Ucraina di preparare per domani “una clamorosa provocazione” alla centrale nucleare durante la visita in Ucraina del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Lo ha affermato, parlando con i giornalisti, il ​​Rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa russo il tenente generale Igor Konashenkov.

Secondo Konashenkov l’obiettivo del “regime di Kiev” è quello di accusare la Russia “di aver creato un disastro causato dall’uomo a questa centrale elettrica”. Il Portavoce russo ha sostenuto che le suddivisioni della 44a brigata delle forze armate ucraine (APU) stanno pianificando di lanciare attacchi di artiglieria sul territorio intorno alla centrale nucleare da postazioni di tiro situate nella città di Nikopol. “La colpa delle loro conseguenze sarà attribuita alle forze armate russe”, ha detto Konashenkov. Le forze armate russe, è stato poi affermato, “non hanno armi pesanti nel territorio della centrale o nelle aree circostanti, solo unita di guardia”.

Missili cruise su Kharkiv: situazione “abbastanza caotica”

Intanto, a Kharkiv almeno sette persone sono rimaste uccise. Altre 16 sono state ferite. Il bollettino è quello del bombardamento condotto dai russi nella notte. Il Sindaco Ihor Terekhov ha detto che è stato colpito un palazzo di più piani. Secondo i media locali a colpire il palazzo è stato un missile cruise che ha provocato un incendio. Il Governatore regionale, Oleh Syniehubov, ha precisato che anche altre zone della città sono state colpite e la situazione è “abbastanza caotica”.

Il Presidente Zelensky ha condannato “il vile e cinico attacco contro i civili per il quale non c’e’ giustificazione”. Specificando che il blocco di appartamenti è stato “completamente distrutto” ha affermato che “non perdoneremo, avremo la nostra vendetta”.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it