Ucraina, Zelensky: “Non ho paura di un’altra presidenza Trump”

Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, non è preoccupato dalla prospettiva di un’altra presidenza di Donald Trump negli USA. Queste le sue dichiarazioni, nonostante le sensazioni che un’eventuale elezione del Tycoon renderebbero i rapporti con il Cremlino molto diversi da quelli attuali.

Una vittoria di Trump, infatti, metterebbe in seria discussione il forte sostegno americano all’Ucraina manifestato da Biden. Il Paese guidato da Zelensky sta affrontando il terzo anno di combattimenti contro le forze russe, probabilmente il più delicato. “Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme. Non sono preoccupato per questo“, ha dichiarato  Zelensky durante una conferenza stampa a Kiev.

Dall’Ucraina però rimane il timore legato alla posizione di Trump, il quale ha affermato che se riconquistasse la presidenza metterebbe fine al conflitto rapidamente. Kiev teme che sarebbe costretta a negoziare con Mosca da una posizione indebolita dalla relazione tra USA e Russia. Tuttavia Zelensky, dopo il suo recente viaggio negli Stati Uniti per un vertice Nato, si è detto tranquillo per quanto espresso dai governatori repubblicani, che hanno assicurato il sostegno del partito.

Ci sono falchi i cui messaggi sono più di destra o più radicali. Ma voglio dirvi che la maggioranza del Partito repubblicano sostiene l’Ucraina e il popolo ucraino“, ha concluso il leader ucraino.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it