UE boccia X: viola le regole e inganna gli utenti

Il social “X” viola le regole e inganna gli utenti. L’ex Twitter, secondo l’Unione Europea, viola il Digital Services Act. La Commissione Europea ha informato la piattaforma social di Elon Musk di queste violazioni, riscontrate in aree legate ai dark pattern.

Si tratta di interfacce studiate per indurre gli utenti a compiere azioni indesiderate, alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati da parte dei ricercatori.

Sono tre le questioni sollevate dalla Commissione UE. La prima: X progetta e gestisce la sua interfaccia per gli account ‘verificati’ con la spunta blu con una pratica diversa da quella di riferimento. In questo modo, quindi, ingannerebbe gli utenti, dal momento che chiunque può iscriversi per ottenere lo status di ‘verificato’. Ciò danneggia la capacità degli utenti di prendere decisioni libere e informate sull’autenticità degli account e sui contenuti.

Seconda questione: X non rispetta la trasparenza richiesta sulla pubblicità. La piattaforma di Musk non fornisce un archivio pubblicitario consultabile e affidabile. Sono state rilevate caratteristiche di progettazione e barriere di accesso che rendono l’archivio “inadatto” allo scopo. Penalizzata anche la trasparenza nei confronti degli utenti.

Terza questione: X non fornisce ai ricercatori l’accesso ai propri dati pubblici in linea con le condizioni stabilite nel Dsa. Il social vieta ai ricercatori idonei di accedere in modo indipendente ai dati pubblici, ad esempio tramite scraping.

Adesso X è chiamato a esercitare i propri diritti di difesa. La piattaforma potrà esaminare i documenti contenuti nel fascicolo dell’indagine della Commissione UE. Successivamente dovrà rispondere per iscritto alle risultanze preliminari e in parallelo verrà consultato il Comitato europeo per i servizi digitali.

In caso di conferma di quanto osservato dalla Commissione, la stessa adotterà una decisione di non conformità, constatando la violazione del Dsa da parte di X. In tal caso potrebbero arrivare sanzioni per un importo fino al 6% del fatturato annuo mondiale totale di X e ordini di adottare rimedi.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it