La Commissione Europea ha formalizzato la proposta di introdurre dazi maggiorati sulle importazioni di cereali, semi oleosi e prodotti agricoli derivati provenienti da Russia e Bielorussia.
Dazi che riguarderanno grano, mais e farina di girasole. Sono misure già preannunciate nella giornata di ieri dalla Presidente Ursula von der Leyen, che oggi finiranno sul tavolo dei leader UE.
Del provvedimento ha parlato il Vicepresidente dell’esecutivo UE, Valdis Dombrovskis: “Renderanno le importazioni di questi prodotti commercialmente inattuabili“.
Sostanzialmente, se tutto dovesse esser confermato, a seconda del prodotto specifico, i dazi imposti aumenteranno a 95 euro per tonnellata. Von der Leyen, ha affermato che i dazi sul grano russo andranno a ridimensionare la capacità della Russia di sfruttare l’Unione Europea a vantaggio della sua macchina da guerra. “Le misure commerciali sono finalizzate a mitigare il crescente rischio per i nostri mercati e i nostri agricoltori, l’Ue sta raggiungendo il giusto equilibrio tra il sostegno all’economia e alle comunità agricole“, ha dichiarato Von der Leyen.
(Foto da Pixabay)