Le Autorità locali stimano che siano stati 1 milione e mezzo i giovani presenti al Parque Tejo di Lisbona per la Veglia con Papa Francesco per la Giornata mondiale della gioventù.
Nel suo intervento, il Papa ha invitato i giovani ad aiutare gli altri a rialzarsi. “Gli alpini che amano salire sulle montagne dicono in un canto che ciò che importa non è cadere, ma non rimanere a terra. E’ una cosa bella” – ha commentato Francesco.
”Chi rimane a terra è andato in pensione da questa vita, ha chiuso la speranza, le illusioni. Quando vediamo qualche amico nostro che è caduto dobbiamo aiutare a rialzarlo. L’unica volta che possiamo guardare una persona dall’alto verso il basso è quando lo aiutiamo a rialzarsi”.
Papa Francesco, in questo viaggio in Portogallo, ha messo da parte il discorso che aveva preparato e spesso ha parlato a braccio.
“Tutti – ha sottolineato il Papa – hanno persone che sono state un raggio di luce per la nostra vita: i padri, i nonni, loro sono stati come le radici della gioia e anche noi possiamo essere radici di gioia per gli altri. Niente nella vita è gratis, niente. Solo l’amore di Gesù“.