“Il quadro economico è molto incerto, con forti rischi” ha affermato il Ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alla Commissione bilancio sul Def. Franco si è soffermato sui due scenari di rischio previsti dal Def.
Il primo prevede un raddoppio dei prezzi del gas con crescita che si fermerebbe al 2,1% incorporando di fatto una crescita negativa (dato che la crescita acquisita sul 2021 è del 2,3%).
Il secondo ipotizza un razionamento del gas con crescita dello 0,6%. “Sono scenari esemplificativi – ha detto Franco – che però ci dicono che dobbiamo operare il più rapidamente possibile per trovare fonti alternative e accelerare sulle rinnovabili”.
Riferendosi al Pil il Ministro ha commentato che Se per ipotesi la nostra economia restasse piatta, cresceremmo del 2,3%”, riferendosi alla crescita acquisita per il 2022. Franco ha spiegato che “la previsione di crescita del Def – 2,9% – tiene conto di una flessione del Pil nel primo trimestre dovuta soprattutto alla produzione industriale, e di una “graduale ripresa nei prossimi trimestri, scenario in cui la crisi attuale verrebbe gradualmente superata“.