“Non si può seguire la follia ideologica e quasi religiosa del ‘tutto elettrico‘” - ha detto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio.
“E’ cruciale - ha spiegato il Ministro - anticipare l’esecuzione delle clausole di revisione” del regolamento sulle auto green. Secondo il ministro - “non è possibile aspettare due anni, bisogna decidere ora, all’inizio della nuova legislatura, anticipando la decisione prevista nel 2026”.
”Occorre perseguire - ha aggiunto - una visione basata sulla neutralità tecnologica. Se si aspettano due anni - ha spiegato il ministro - il rischio è portare al collasso l’industria dell’auto”.
“Il problema dell’auto non riguarda solo l’Italia, è un problema europeo“- ha precisato e ha proseguito - L’industria europea dell’auto è al collasso, gli obiettivi non saranno raggiunti senza adeguate risorse pubbliche come già accade negli Stati Uniti” - ha ribadito Urso che ha assicurato - Chiederò all’Europa con pragmatismo come coniugare la sostenibilità ambientale con quella sociale ed economica“.
